We speak English!   On parle français: Contactez-nous!      Wir sprechen Deutsch: melden Sie sich!    ¡Hablamos Español: contáctame!

 

 

Una visita guidata di Genova che permette un primo approccio alla città, per comprendere la storia e la sua trasformazione durante i secoli.
Con una guida turistica locale e autorizzata scoprirai il Porto Antico, cuore storico dell'antica Repubblica di Genova e oggi polo turistico e luogo di svago per i genovesi. Il Porto Antico è stato magistralmente rinnovato dal famoso architetto genovese Renzo Piano negli anni Novanta e da lui trasformato in zona turistica e di divertimento, ma durante la visita guidata scoprirai come era questo luogo nel passato, come brulicasse di lavoratori del porto, di mercanti e di viaggiatori, come fosse ricco di merci di ogni genere e provenienza, come si sentissero parlare le più disparate.
Quindi ti immergerai nel dedalo dei vicoli di Genova, i famosi "carruggi" genovesi, per scovare con la tua guida turistica i molti tesori che rivelano l'opulenza medievale di Genova.
Visiterai la Cattedrale di S. Lorenzo, con la sua tipica facciata bianca e nera e arricchita di preziosi rilievi marmorei che raccontano storie di fede medievale. Compatibilmente con gli orari delle Messe potrai entrare in cattedrale e visitarne il composito interno, realizzato nelle sue forme attuali durante secoli. Sapevi che nella Cattedrale di Genova sono conservate le reliquie di San Giovanni Battista? La cappella a lui dedicata è la più notevole della cattedrale, e si presenta con una ricchissima facciata in marmo bianco.
Andrai poi nella vicina Piazza San Matteo, la più bella piazza medievale di Genova, resa armoniosa dalle facciate bianche e nere che vi si affacciano. Durante la visita guidata scoprirai dettagli che da solo non avresti notato, e sentirai di curiose leggende sugli antichi proprietari dei palazzi.
Raggiungerai poi Palazzo Ducale, sede del governo cittadino dal medioevo alla fine del Settecento, e oggi prestigiosa "casa della cultura" di Genova. Durante la visita guidata attraverserai gli atri di Palazzo Ducale e arriverai al vero e proprio cuore cittadino, Piazza De Ferrari. Ti stupirà il contrasto tra la città medievale visitata finora e questa ampia e arieggiata piazza ottocentesca!
Ancora una piccola passeggiata e potrai ammirare i meravigliosi Palazzi rinascimentali che danno lustro a Strada Nuova, sontuosa strada cinquecentesca presa a modello per l'architettura europea della sua epoca. Dal 2006 la via è Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Ti basterà varcare qualche portone insieme alla guida turistica che ti accompagna per renderti conto di quanto Genova fosse ricca nel Cinquecento!
Siamo sicuri che resterai a bocca aperta davanti ai marmi, agli stucchi, agli affreschi e ai dettagli di queste dimore ricchissime.
Dal Medioevo al Rinascimento all'Ottocento, senza tralasciare profumi, rumori e sapori che sapranno rendere autentica la tua esperienza a Genova: la visita guidata ideale per chi arriva in città per la prima volta.

 

Contattaci